La Società Anzolavino Calcio nasce nell’estate del 2001 dalla fusione dell’Anzola Calcio e del Lavino Calcio, le cui origini risalgono rispettivamente nel 1963 e nel 1973.
La nuova Società porta a compimento un processo di integrazione iniziato qualche anno prima e il nome Anzolavino intende rappresentare una lunga e diversificata tradizione calcistica ed insieme, il Paese intero.
L’Anzolavino Calcio è nata dunque come elemento “nuovo” che va oltre l’esistente ed ha un obiettivo fondamentale: quello di sintetizzare la solidità, la dinamicità, la capacità e la coesione del Paese che rappresenta.
La traduzione di questo impegno vuole produrre un progetto che tenda ad essere patrimonio di tutta la comunità, in una logica di integrazione e collaborazione con le altre componenti del mondo sportivo, le istituzioni, i soggetti economici che in questo territorio operano.
Lavoriamo e lavoreremo nel segno dell’apertura sul piano degli assetti dirigenziali e della valorizzazione delle risorse locali, con la voglia di dimostrare che l’Anzolavino sa e può competere, dal settore giovanile alla prima squadra, ad alti livelli di qualità, con intelligenza, progettualità, responsabilità, lontani da pericolose quanto futili avventure, senza presunzione ma con tenacia e convinzione.
Con i piedi ben piantati in terra vogliamo crescere, cercando di meritare la fiducia della gente di Anzola dell’Emilia e dell’intera provincia di Bologna e per questo abbiamo bisogno di tutti: di tutti coloro i quali hanno a cuore il nostro paese, la sua immagine e i suoi giovani.
Tra gli obiettivi prefissati abbiamo quello di valorizzare e potenziare l’attività del settore giovanile attraverso un percorso didattico e formativo imperniato sul giocatore e finalizzato a creare una struttura portante locale e giovane sulla quale costruire la Prima Squadra.